Percorso Enogastronomico Asprezza e Dolcezza – Sagra delle Olive 2016

Per la prima volta a Sannicandro di Bari, nell’ambito della 30esima Sagra delle Olive 2016, si svolgerà la prima edizione del percorso enogastronomico “ASPREZZA E DOLCEZZA”, incentrato sulla valorizzazione delle “olive Dolci” dell’agro sannicandrese. L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Sannicandro di Bari in collaborazione con l’Arci e diversi ristoratori locali.

Il percorso si svolgerà dalle ore 19:30 fino alle 24.00 di sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre. L’Oliva Termitearà interpretata dagli Chef e ristoratori locali, coordinati da Antonio Scalera, Chef del Ristorante LA BUL.

Il percorso enogastronomico avrà inizio in Piazza Carmine, dove lo chef Antonio Scalera preparerà “la cialledda di verdure marinate e olive dolci” in abbinamento con il Rosato della Cantine Ceci.
Il precorso proseguirà in piazza Cesare Battisti, dove la Pizzeria

Trattoria Il Mulino da Ferdinando preparerà la “zuppetta di ceci bianchi con salsa di olive dolci” in abbinamento con il vino Nero di Troia di ELDA – Cantine.

Di seguito in piazza Vittorio Veneto, ci saremo noi di Aromi Bistrot, dove il nostro chef Giacomo Racanelli preparerà “il maritato al forno con zucca gialla polpette di olive dolci e guanciale croccante” in abbinamento con il vino Nero di Troia delle Cantine Rivera.

Il percorso si concluderà in piazza Aldo Moro, dove Pizzeria “IL Nascondiglio” dal 1982 preparerà “la trippa e croccante di pane alle olive” in abbinamento con il Negroamaro delle cantine San Marzano Wines.

Presso gli infopoint allestiti in Piazza Castello, si potrà acquistare un ticket composto da 4 diversi tagliandi che al costo di 10 euro da diritto a degustare i 4 diversi piatti tradizionali. Mentre con un ticket composto da 4 diversi tagliandi, al costo di 5 euro, si potranno degustare 4 diversi vini pugliesi. A tutti i visitatori verrà fornita una brochure che consentirà di effettuare il percorso tra le diverse piazze di Sannicandro.

In tutte le piazze nel corso delle due serate, si esibiranno vari gruppi musicali.